Pronto per la piscina

GRUPPO
PROPOGANDA

CATEGORIE ESORDIENTI, GIOVANISSIMI E ALLIEVI

La nostra Società che da anni svolge l’attività agonistica con la categoria più piccola ovvero gli Esordienti B, fa del gruppo propaganda il proprio vivaio di bambini che decideranno poi di provare l’esperienza del nuoto agonistico.

La stretta collaborazione tra istruttori, coordinatori e responsabili del settore ci permette ogni anno di valutare ed inserire bambini di età comprese tra i 7 e i 10 anni nel gruppo Propaganda. La funzione di tale gruppo non è quella di creare piccoli “campioni” bensì quella di far scoprire il mondo del Nuoto sotto aspetti più importanti come il sano confronto con gli altri, l’appartenza ad un gruppo, il rispetto del compagno e la fiducia in se stessi.

I nostri piccoli nuotatori scopriranno pian piano cosa significa gareggiare, quanto è importante migliorarsi tecnicamente e vivranno situazioni stimolanti che formeranno il loro carattere.

Il nostro gruppo propaganda è seguito oggi dai tecnici Francesco Sabatini e Giovanni Tarquini, allenatori di nuoto anche di gruppi di categorie superiori, che oltre a visionare i bambini all’interno della Scuola Nuoto li seguono nel loro percorso fino all’ingresso nel settore agonistico Esordienti della nostra società.

Il gruppo è solito partecipare alle manifestazioni di carattere provinciale e regionale organizzate dal Comitato Regionale Umbro F.I.N. e suddivise nelle categorie:

• Esordienti (bambini di età 6-7 anni)

• Giovanissimi (8-9 anni)

• Allievi (9-10 anni)

Tuttavia il lavoro dei tecnici si sviluppa anche nel periodo estivo di Giugno e Luglio con l’organizzazione di Camp specifici finalizzati ad una completa e più ampia conoscenza, da parte del bambino, del proprio corpo fuori e dentro l’acqua.

AGONISTICA ESORDIENTI B

UNA STORIA LUNGA OLTRE 30 ANNI

La nostra squadra agonistica di nuoto, composta da atleti della categoria esordienti B, rappresenta la più antica società di nuoto agonistico presente sul territorio ternano.

Il gruppo agonistico Nuoto Club nasce infatti agli inizi degli anni 80 per poi proseguire la sua attività fino ai giorni nostri. In questi trenta e più anni innumerevoli sono state le vittorie in ambito provinciale e regionale, e tanti sono stati gli atleti che, cresciuti nella nostra Scuola Nuoto, si sono poi affermati in ambito non solo regionale ma anche nazionale.

Oggi la nostra squadra è allenata dai tecnici Sabatini Francesco, Vagnozzi Emanuele e Giovanni Tarquini, il gruppo di allievi è composto da bambini della categoria esordienti “B” ovvero bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni.

Le gare dove i nostri piccoli atleti si cimentano sono quelle previste dalla Federazione Italiana Nuoto che comprendono manifestazioni a carattere provinciale e regionale; inoltre la nostra Società per dare ancora più stimoli e per far si che i ragazzi acquistino maggiore sicurezza e crescano anche da un punto di vista caratteriale è solita partecipare a meeting di carattere nazionale nelle regioni a noi adiacenti (Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Toscana, Lazio).