Squadra Syncro

Il nuoto sincronizzato è uno sport acquatico che combina diverse discipline sportive, nuoto, ginnastica e danza, in cui le atlete eseguono esercizi coreografici in acqua in sincronia con la musica. Le specialità del nuoto sincronizzato sono cinque; solo, duo, trio, squadra e libero combinato. Tutte le specialità possono far parte o di programmi liberi o tecnici. Nel programma libero si costruisce una coreografia senza alcun vincolo dando libero sfogo alla creatività di insegnati ed atlete; nel programma tecnico la coreografia deve esser composta da figure obbligate ben precise, diverse per ciascuna categoria.

Il nuoto sincronizzato è uno sport che richiede grandi capacità acquatiche, forza, resistenza, flessibilità, grazia, abilità artistica, un’ esatta coordinazione dei tempi e controllo della respirazione.

Sviluppato nei primi anni del XX secolo, alla origini era anche noto come balletto acquatico, ha preso parte al programma olimpico a partire dai Giochi di Los Angeles 1984.

Le nostre atlete svolgono allenamenti sia in palestra che in acqua. Il lavoro “a secco“ è finalizzato a stimolare l’uso creativo del proprio corpo, l’espressione dell’ emotività, la capacità di osservazione dei movimenti personali e di quelli delle compagne di squadra. Le lezioni in acqua sono mirate all’ acquisizione di specifiche abilità tecniche. La nostra squadra è seguita in tutte le attività da tecnici Federali e da insegnanti di educazione fisica.

Le Categorie:

• Avviamento al nuoto sincronizzato