Corso di  - PILATES

Corso di - PILATES

Il Pilates è un metodo di allenamento mente-corpo sviluppato da Joseph Hubertus Pilates nei primi anni del XX secolo.

Nato in Germania nel 1880, rachitico e asmatico, per tutta la vita fu ossessionato dall’idea di rimettersi in salute e in buona forma fisica. Nel corso del tempo divenne un provetto sciatore, tuffatore, ginnasta, praticante di yoga e pugile, mantenendosi al massimo della forma ben oltre la settantina.

Internato durante la Prima guerra mondiale, Pilates montò delle molle sopra i letti d’ospedale per permettere ai pazienti di riprendere le forze mentre giacevano supini. Nel 1923 si trasferì a New York, dove aprì uno studio. Cominciò ad interessarsi della riabilitazione dei ballerini professionisti e sviluppò una serie di esercizi sul materassino (mat work) studiati per migliorare la forza addominale e il controllo del corpo. Con grande anticipo sulla sua epoca, ebbe l’idea di un fitness olistico, mettendo l’accento sul corpo che lavora come un tutt’uno. Nel corso dei decenni, Pilates mise appunto più di 500 esercizi, che in origine chiamò Contrology, ma che in seguito sono diventati noti come il metodo Pilates.

L’obiettivo di questo metodo è quello di abituare i muscoli ad assumere una postura più corretta e consapevole. Con questo tipo di allenamento si svilupperà un corpo forte e agile, in grado di muoversi con grazia e disinvoltura. Si rivolge soprattutto ai muscoli dell’area addominale, della zona lombare e del bacino, detta anche Power House ovvero il centro della forza e del controllo per il resto del corpo.

Il Pilates è stato sviluppato pensando alle posture sbagliate normalmente assunte che inevitabilmente compromettono il giusto equilibrio che ogni corpo deve avere. E’ una disciplina che non ha controindicazioni per alcun soggetto, è ottima per la riabilitazione, in quanto si avvicina molto nella pratica alla ginnastica posturale-antalgica. E’ indicato per tutti coloro che vogliono approcciarsi a un allenamento atletico, che aiuti a prendere consapevolezza del proprio corpo e dei muscoli coinvolti. Le sequenze di esercizi mirano infatti alla tonificazione e al rafforzamento dell’apparato muscolare, alla correzione posturale e alla mobilizzazione delle varie parti del corpo.

Istruttori

Jalali
Valentina
Istruttrice
Vitaloni
Raffaella
Istruttrice